INFORMATIVA PRIVACY

resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo 27 aprile 2016, n.679 (“GDPR”).

 

Il Regolamento Europeo 2016/679, in prosieguo indicato per brevità G.D.P.R. (General Data Protecti on Regulation), di immediata applicazione nel nostro paese dal 25 maggio 2018, prevede, fra l’altro, la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei loro dati personali.

Tale normativa prescrive che il trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Pertanto, ai sensi dell’articolo 13 del G.D.P.R. ed in relazione ai dati personali da Lei forniti, Le forniamo le seguenti informazioni:

1 – Titolare del trattamento

Il Titolare del Trattamento della IMPEC SRL, con email: impecsrl@legalmail.it, in persona del Titolare, tratterà i suoi dati personali in conformità a quanto stabilito dalla normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile e dalla presente informativa

2 – Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i Vs dati anagrafici (nonché gli eventuali recapiti per gli adempimenti degli obblighi contrattuali e/o di legge) ed i dati contabili / amministrativi / contrattuali relativi al rapporto contrattuale con noi instaurato e/o instaurando e NON appartenenti alle categorie particolari di dati personali, di cui all’art. 9 del GDPR (detti anche dati “sensibili” vale a dire dati personali, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale) né dati relativi a condanne penali e a reati, di cui all’art. 10 GDPR.

3 – Finalità del trattamento

I Vs dati personali sono trattati senza il Vs consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR), per le seguenti finalità:

  •  adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Voi in essere;
  •  adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi; esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

Vi segnaliamo, che siete già ns Clienti; potremmo inviarVi comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli, di cui avete già usufruito, salvo Vs dissenso (art. 130 c. 4 Codice Privacy). La base giuridica del trattamento sono pertanto gli obblighi di legge e di contratto.

I dati da Lei forniti potranno inoltre essere utilizzati per l’invio tramite e-mail, posta cartacea, sms o telefono, eventualmente conferiti, di comunicazioni inerenti l’attività. Inoltre, solo previo espresso, libero, specifico, informato e inequivocabile consenso da parte Sua, i dati da Lei forniti potranno essere trattati per le seguenti ulteriori finalità:

  • invio, tramite email, di news, di materiale pubblicitario e/o informative.

4 – Categorie di dati personali

Il trattamento riguarda esclusivamente dati comuni e non riguarderà i dati personali rientranti nelle categorie di cui all’art. 9 del G.D.P.R., vale a dire i dati personali idonei a rivelare “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relative alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona” .

5 – Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento, oltre al consenso dell’interessato ove necessario, è costituita dagli obblighi di legge e segnatamente, con elencazione meramente esemplificativa e non esaustiva, dall’art. 36 del Codice Civile, dalla normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l’art. 148 del T.U.I.R., l’art. 4 del D.P.R. 633/72 e, per gli Enti del Terzo Settore, il Decreto legislativo 117/2017.

6 – Legittimo interesse

Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento di dare corretta esecuzione, sulla scorta delle norme legislative.

7 – Obbligo di conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dell’Azienda ed è quindi indispensabile per la gestione della commessa. L’eventuale rifiuto di conferire i dati comporta l’impossibilità di accogliere la richiesta.

8 – Modalità di trattamento dei dati

  • cartacea, mediante raccolta dei dati su moduli cartacei di adesione, realizzati anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservati in luoghi chiusi e protetti da adeguate misure tecniche e organizzative atte a preservare la loro integrità e riservatezza.
  • informatizzata, mediante raccolta dei dati e contestuale inserimento degli stessi su software installati su PC posti nella sede, dotati di adeguate misure tecniche e organizzative atte a preservare la loro integrità e riservatezza (es. controllo accessi, antivirus, firewall, backup periodico dei dati etc.). 

9 – Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti da tali rapporti secondo quanto prescritto dalle leggi vigenti e, comunque, per il tempo necessario al perseguimento delle finalità istituzionali,  e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto salvi diversi obblighi di legge.

10 – Comunicazione dei dati

Per le finalità più sopra indicate, i dati da Lei forniti potranno altresì essere comunicati ai seguenti soggetti e/o categorie di soggetti:

  • Figure interne allo nostra Attività, autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni;
  • Società, consulenti e professionisti che operino per conto o nell’interesse dell’Attività;
  • Soggetti che svolgono attività di elaborazione dati e/o tenuta della contabilità ed adempimenti conseguenti per conto dell’Attività;
  • Organismi privati e pubblici – per finalità assicurative, lavoristiche, previdenziali, assistenziali;
  • Autorità giudiziarie e di polizia o ad altre amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi normativi.

Tali destinatari, ove dovessero trattare dati per conto dell’Azienda, saranno designati, con apposito contratto od altro atto giuridico, Responsabili del Trattamento.

11 – Diffusione dei dati

I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.

12 – Trasferimento dati extra UE

I dati da Lei forniti non saranno trasferiti in paesi extra Unione Europea.

13 – Diritti degli interessati

In ogni momento Lei potrà esercitare, in qualità di interessato/a, i Suoi diritti di conoscere i dati che la riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei medesimi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, al loro utilizzo come previsto dagli artt. da 15 a 21 del G.D.P.R.

In particolare, Lei potrà esercitare:

  • il diritto di accesso (art. 15 G.D.P.R.);
  • il diritto di rettifica (art. 16 G.D.P.R.);
  • il diritto alla cancellazione (Art. 17 G.D.P.R.);
  • il diritto alla limitazione del trattamento (Art. 18 G.D.P.R.);
  • il diritto alla portabilità dei dati (Art. 19 G.D.P.R.);
  • il diritto di opposizione (Art. 21 G.D.P.R.).

Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da inoltrare al Titolare del Trattamento secondo una delle seguenti modalità, alternative tra loro:

  • posta elettronica all’indirizzo pec:
  • posta elettronica all’indirizzo

Lei ha, altresì, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.  Tale diritto potrà essere esercitato inviando la revoca del consenso ad uno degli recapiti sopra riportati.

Lei ha, infine, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero alla diversa autorità di controllo che dovesse essere istituita dal Decreto Legislativo previsto della Legge n. 163/2017 (Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2017).

14 – Processo decisionale automatizzato

Con riferimento ai dati da Lei conferiti, Le comunichiamo che non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 del G.D.P.R. Per quanto riguarda il trattamento dati finalizzato all’invio di comunicazioni in merito a servizi o promozioni commerciali verso il cliente